Obiettivi didattici

Il Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (Digital Competence Framework for Citizens), più noto come DigComp[1], è l’insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini (e non solo studenti) devono possedere per poter godere di una buona qualità della vita, partecipare alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro. Le competenze digitali sono una delle otto competenze base dell’apprendimento permanente.

In questa attività, in cui gli unici protagonisti sono gli studenti che pubblicano notizie relative a certi argomenti, si vogliono approfondire le due aree relative ai dati:

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati
    • Articolare le esigenze informative
    • Individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto
    • Archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Creazione di contenuti digitali
    • Creare e modificare contenuti digitali
    • Migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il copyright e le licenze
    • Saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico