Sembra che le immagini generate dall’intelligenza artificiale siano ormai così avanzate che le persone non riescono a distinguere tra volti reali e non reali .

Secondo i ricercatori dell’Australian National University (ANU), i volti bianchi creati dall’intelligenza artificiale (IA) appaiono più “realistici” dei volti umani reali. Lo stesso non è avvenuto per le immagini di persone di colore.

C’è qualcosa che spiega questa percezione?

Si , la ragione di questa discrepanza è che gli algoritmi di IA vengono addestrati in modo sproporzionato sui volti bianchi . In poche parole gli algoritmi di IA vengono addestrati in misura molto maggiore sui volti bianchi.

Problema con l’iperrealismo , molte persone vengono ingannate .

Questi rapidi sviluppi delle capacità dell’IA stanno iniziando a superare la nostra capacità di renderci conto del loro potere. ”È preoccupante che le persone che pensavano che i volti dell’IA fossero reali fossero anche, paradossalmente, le più sicure che i loro giudizi fossero corretti”, ha detto Elizabeth Miller, dottoranda all’ANU. Questo significa che le persone che scambiano gli impostori dell’IA per persone reali non sanno di essere ingannate.

Esperimenti condotti sul riconoscimento di volti reali da volti IA.

Come si può facilmente immaginare, gli esperimenti sono stati condotti mostrando ai partecipanti dello studio 100 immagini di volti bianchi generati dall’IA e 100 reali , e chiedendo loro di identificare quali fossero veri e con che livello di sicurezza nella risposta data. Per condurre l’esperimento i ricercatori hanno fatto uso di fotografie reali e immagini sintetiche, tratte da uno studio precedente, e realizzate con il generatore di immagini StyleGAN2 di Nvidia, in grado di creare volti realistici tramite sintesi dell’immagine. Dai risultati emerge che il 66% dei volti IA sono stati scambiati per umani, contro il 51% di quelli reali.

Fonti :

Quotidiano NazionaleLega Nerd